Sogni
Qui di seguito alcuni dei sogni realizzati che per noi sono stati significativi e importanti da ricordare
-
Incontrare Alex Zanardi
-
Mattia ha 12 anni ed ha una emiparesi dovuta ad un trauma cranico.
Il suo sogno era quello di conoscere Alex Zanardi. Nella sua letterina gli scriveva: "Mi piace il tuo lavoro e la tua bicicletta tecnologica. Ti vorrei fare delle domande, tante domande: Cosa hai provato quando ti è successo l'incidente alla formula uno? e Quando ti hanno tolto le gambe? E quando ti hanno messo quelle artificiali?..."
Finalmente il piccolo Mattia è riuscito a realizzare questo suo grande sogno e ha incontrato e chiacchierato con il suo idolo.
Ecco cosa ci ha scritto il suo papà dopo l'incontro:
" Che dire!!!! Il sogno di Mattia si è avverato. E’ stata una giornata fantastica.
Un grazie speciale alla Dallara Automobili, che ci ha ospitato. Un grazie immenso all’Ing. Andrea Vecchi che è stato l'artefice di un pomeriggio indimenticabile per Mattia. Un grazie enorme a Missione Sogni. Ed infine un grandissimo ed enorme abbraccio ad Alex per la disponibilità ad incontrare Mattia. Finalmente Mattia ha potuto conoscere e condividere con Alex i suoi progetti per il futuro. Perché il futuro può e deve essere meraviglioso, anche quando c'è qualche difficoltà. Due persone con volontà di combattere fuori dal comune si sono incontrate. Mattia ha avuto un’iniezione di fiducia, fondamentale per la sua autostima. [...]
Grazie infinite a tutti!
Mattia, Luca, Ornella e Andrea"
-
-
New York
-
Rita è una ragazza di 15 anni affetta da HIV che da tempo sognava di poter vedere la città di New York.
Rita è riuscita a realizzare il suo sogno ed è partita per una settimana con la sua famiglia alla scoperta di New York.
Ecco cosa ci hanno scritto al loro rientro: "Grazie, grazie, grazie!!! Rita ha realizzato il suo sogno ma è ancora incredula... A NY ha impiegato almeno 2 o 3 giorni a crederci. E' stato un viaggio fantastico, tutto grande, immenso, luminoso. Ovunque ti giri vedi la potenza della tecnologia, la sapienza dell'uomo resa concreta, quotidiana.
Un sacco di gente di tutti i colori, di provenienze varie, di lingue diverse... tutto è frenetico, un sacco di pubblicità gigantesca... [...] Purtroppo anche qui non mancano i poveri... anzi si incontrano veramente ad ogni angolo di strada.
Abbiamo girato, girato, girato e scattato ovviamente foto molte foto [...] Ancora grazie e a presto".
-
-
Pet Therapy
-
Andrea ha 12 anni, Raoul ne ha 10, entrambi sono affetti da tetraparesi spastica. Agnese ha 9 anni, Morgana ne ha 10 e sono affette da autismo.
In comune hanno la passione per gli animali, in particolare i cani.
Per questo motivo sono stati realizzati, apposta per loro, dodici incontri di Pet Therapy da diluire durante il corso dell’anno.
I bambini hanno partecipato in maniera entusiastica agli incontri, passando del tempo all’aria aperta, socializzando sia con altri coetanei che con adulti e animali.
-
-
Incontrare il Papa
-
Simone è un ragazzo di 14 anni affetto da Sindrome di Leigh. Il suo sogno era quello di potere conoscere di persona il Papa.
Ecco cosa ci racconta sua mamma di questa fantastica ed emozionante esperienza.
“Realizzare sogni di bimbi in difficoltà non è semplice, ma grazie a Missione Sogni Simone ha realizzato il suo sogno più grande che era quello di incontrare Papa Francesco. Infatti alla fine dell'udienza il sogno di Simone si è avverato. E' stata un’emozione grandissima ricevere la carezza e la benedizione del Santo Padre”.
-
-
Bici speciale per Giorgia
-
Giorgia ha 9 anni ed è affetta da una Sindrome Polimalformativa Congenita. Da tempo sognava di riuscire ad andare ancora in bicicletta e di passare del tempo all'aria aperta assieme alla sua famiglia. Finalmente, grazie ad una bicicletta speciale, creata su misura per lei, ha potuto esaudire il suo sogno.
"Grazie di cuore da parte di Giò e da tutta la sua famiglia". Grazie anche da parte nostra tutte le persone che ci hanno aiutato a rendere questo sogno realtà.
-
-
Delfinoterapia
-
Alice, 12 anni, affetta da fibrosi cistica ha potuto realizzare il suo sogno di fare un bagno con i delfini. Ha imparato a conoscere bene questi fantastici abitanti del mare e ha conosciuto tanti nuovi amici.
Come lei anche moltissimi altri bambini in questi anni hanno trascorso una bellissima settimana in Spagna o in Grecia divertendosi ed interagendo con questi splendidi animali.
Un grazie speciale alla Dottoressa Visigalli che in questi 13 anni ci ha seguiti e supportati per creare un percorso di delfinoterapia adeguato e personalizzato per le diverse patologie dei bimbi.
-
-
Eurodisney
-
Sofia di 13 anni con la sindrome di Down ha sempre avuto la passione per i cartoni della Disney e sognava di poter andare a vedere quei luoghi magici e immedesimarsi nelle sue principesse preferite. Nella sua letterina ci scrive: "Vorrei andare ad Eurodisney ed essere una principessa come Cenerentola, Aurora e Biancaneve". Finalmente è riuscita a realizzare questo suo sogno e ha trascorso alcuni giorni in un mondo da favola circondata da tutte le principesse dei suoi cartoni preferiti.
Tantissimi altri bambini, nel corso degli anni, hanno potuto trascorre qualche giorno di spensieratezza in questo fantastico e magico parco giochi in compagnia della loro famiglia
-
-
Una canoa per Roberto
-
Roberto è un ragazzo di 14 anni affetto da autismo. Il suo sogno era quello di ricevere una canoa per poter passare del tempo al mare con suo papà.
Ecco cosa ci racconta il papà di Roberto:
“Buonasera, desidero comunicarvi che Roberto ha ricevuto la canoa e i suoi accessori, come potete immaginare è molto contento e ieri pomeriggio l'abbiamo portata sul molo del porto di Salerno dove la terranno in consegna e in custodia quando io e Roberto non siamo in mare. […] Naturalmente intendiamo ringraziare MISSIONE SOGNI ONLUS per questo bellissimo sogno che si è potuto realizzare. […] Grazie per tutto quello che avete fatto per Roberto e fate/farete per altri bambini.”
-
-
Parco divertimenti di Peppa Pig
-
Elisa ha 5 anni e mezzo ed è affetta da Sindrome di Rett.
Purtroppo Elisa non riesce a parlare, ma nonostante ciò comunica coi sui grandi occhi espressivi e i suoi genitori ormai la capiscono al volo e conoscono la sua passione per il cartone animato di Peppa Pig, tanto che il suo sogno era quello di potere andare nel parco a tema di questo suo personaggio preferito che si trova nel Sud dell'Inghilterra per poter conoscere di persona Peppa Pig e vedere il suo mondo.
Il suo sogno è stato realizzato e la mamma di Elisa ci scrive: "Se Elisa potesse parlare queste sono le parole che sono certa direbbe: "<<Sono state due giornate bellissime e intense per aver incontrato il mio personaggio preferito Peppa Pig. Mi sono emozionata tantissimo, quando l'ho vista sono stata tanto felice e mi sono divertita tanto anche sulle sue giostre. Non lo dimenticherò mai, lo terrò sempre nel mio piccolo cuore! Grazie Missione Sogni!!>>."
-
-
Incontrare i campioni della propria squadra del cuore
-
Agostino, Alessandro, Davide, Giorgio, Luca, Marco, Nicola, Riccardo e Vincenzo sono solo alcuni dei bambini e ragazzi appassionati di calcio che nel corso degli anni ci hanno chiesto di incontrare i loro campioni del cuore e hanno potuto, dopo aver assistito agli allenamenti, fare foto e ricevere i loro autografi.
Un’esperienza senz’altro indimenticabile per tutti loro che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i calciatori delle loro squadre preferite: Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e Salernitana.
-
-
Un pianoforte per Chiara e Lucia
-
Chiara è una ragazza di 13 anni affetta da diabete mellito tipo I, Lucia invece ha 10 anni ed è affetta da fibrosi cistica. Tra le loro passioni c'è la musica. Il loro desiderio è quello di poter avere un pianoforte per potere imparare a suonarlo e finalmente dedicarsi a questa loro passione.
Entrambe hanno ricevuto un pianoforte speciale, decorato apposta per loro da dei writers milanesi che hanno dipinto i 10 pianoforti che sono stati i protagonisti dell'evento Ten Pianos Steet durante la manifestazione Piano Street.
Chiara ci ha scritto: " Quando sono arrivata a casa e ho visto il piano in salotto mi sono sentita completa, mi sono sentita realizzata e mi batteva forte il cuore. [...] Nonostante il piano sia un po' stravagante mi piace moltissimo e sta molto bene nel mio salotto. Grazie di aver realizzato il mio sogno. Grazie davvero."
Lucia nella sua letterina ci scrive: "E' stato meraviglioso tornare da scuola e trovare il pianoforte in salone, la cosa che più mi ha sbalordito è come l'artista lo abbia personalizzato e fatto diventare un'opera d'arte. [...] Non ho parole per descrivere la gioia che mi avete regalato, cercherò di impegnarmi il più possibile per arrivare ad un ottimo livello e tutto questo grazie a questo bellissimo pianoforte."
-
-
Incontrare Babbo Natale
-
Lucia, 11 anni, affetta da fibrosi polmonare, ha realizzato il suo sogno che l’ha condotta molto lontano, e precisamente a Rovaniemi nella terra di Babbo Natale. La nostra piccola sognatrice, infatti, desiderava incontrare Babbo Natale, per poter vedere anche la sua casa e le sue renne.
Oltre ad aver conosciuto Babbo Natale, aver fatto le foto con lui, e avergli lasciato direttamente la sua letterina con i regali desiderati, la nostra piccola sognatrice ha incontrato anche i piccoli aiutanti di Babbo Natale, proprio nella grotta dove costruiscono tutti i giocattoli.
-
-
Camp Sundown
-
Fatima, 18 anni, affetta da Xeroderma Pigmentoso, una grave malattia che non le permette di entrare in contatto con la luce, ha realizzato il suo sogno: trascorrere alcuni giorni al Camp Sundown, organizzato vicino a New York dalla XP Society. Per la nostra giovane sognatrice è stata un`esperienza importantissima grazie alla quale oggi ha una visione diversa del suo problema, nuovi amici, ma soprattutto dei bellissimi ricordi.
-
-
Kevijn va in Nicaragua ad incontrare la nonna
-
Kevijn, 13 anni, affetto da tetraparesi coreo-atetosica secondaria, ha realizzato il suo sogno, volare in Nicaragua dalla sua nonna.
Il nostro piccolo sognatore ha trascorso un mese nella sua terra di origine in compagnia di tutti i suoi parenti.
-
-
Selene: stella del ghiaccio per un giorno
-
La piccola Selene affetta da neurofibromatosi è costretta a vivere attaccata ad un respiratore, ha realizzato il suo sogno, pattinare con due grandi campioni del pattinaggio, Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio.
-
-
Centro aerospaziale
-
Giuseppe, 8 anni, affetto da rabdomiosarcoma al 4° stadio, è sempre stato un grande appassionato di materie scientifiche e il suo desiderio è sempre stato quello di vedere più da vicino lo spazio.
Grazie a Missione Sogni e grazie soprattutto alla disponibilità del dr. Bonato della ThalesAleniaSpace, Giuseppe ha realizzato il suo sogno e ha potuto visitare il centro ALTEC e partecipare ad un evento molto importante: l'aggancio del modulo spaziale MPLM al NODO 2.
Un ringraziamento particolare a tutte le persone delle ThalesAleniaSpace che hanno riportato il sorriso nella vita del piccolo Giuseppe.
-
ATTENZIONE!! Da Giugno 2015 abbiamo fermato la ricezione di sogni individuali.
CONTATTI - Via del Lauro, 2 20121 Milano - Tel/Fax: 02.8361109 - info@missionesogni.org C.F. 97340870159