Chi siamo
IL NOSTRO PASSATO
Missione Sogni Onlus nasce grazie ad un’intuizione di Antonella Camerana che, nel 2003, entra in contatto con Dream Team, un’associazione americana operativa presso lo Sloan Kettering Hospital di New York che si prefigge di realizzare i sogni delle persone malate e disabili. Ha così verificato in prima persona gli effetti benefici di questa attività e decide, quindi, di fondare una struttura analoga sul territorio italiano ma dedicandola solamente a bambini dai 5 ai 15 anni malati o disabili. I bambini ricoverati in ospedale a causa di una grave malattia, si trovano improvvisamente a vivere una realtà molto diversa dai loro coetanei, fatta di isolamento, solitudine, paura e dolore e, tutto questo, cancella i naturali riferimenti a cui il bambino è abituato ovvero la scuola, il gioco, la vacanza o anche il semplice stare in famiglia o all’aria aperta. In una tale situazione, vedere esaudito un proprio sogno significa riacquistare speranza, energia e gioia di vivere, requisiti fondamentali per poter combattere la malattia.
In questi anni di intensa attività sono stati realizzati più di 500 sogni su tutto il territorio nazionale, giunti all’Associazione attraverso letterine scritte direttamente dai bambini ricoverati nei reparti pediatrici o anche grazie alla segnalazione di medici e infermieri.

IL NOSTRO PRESENTE
Prendendo spunto dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” nel 2011 nasce il primo progetto di Orto in Ospedale al Sacco di Milano. Si tratta di un orto dedicato al reparto pediatrico a cui hanno accesso i piccoli degenti ed è anche il nostro primo sogno collettivo ideato per portare sollievo a un numero maggiore di bambini.
Questo tipo di intervento ha il fine di migliorare la qualità della vita di tutti i bambini ospedalizzati, che possono dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi.
In futuro proporremo ai bambini in situazione di disagio nuove e coinvolgenti esperienze ludiche e culturali.
Il nostro staff
Presidente
Antonella Carnelli de Micheli Camerana – a.camerana@missionesogni.org

Direzione

Pamela Pellegrini – p.majno@missionesogni.org